Attentato Isis a Lione, ecco chi è il presidente di Air Products, l'iraniano sciita Ghasemi

Attentato Isis a Lione, ecco chi è il presidente di Air Products, l'iraniano sciita Ghasemi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 13:25
Air Products, l'azienda il cui stabilimento di Saint-Quentin-Fallavier, vicino Lione, è stato l'obiettivo di un attentato di matrice jihadista, è guidata da Seifi Ghasemi, uomo d'affari iraniano, che è diventato Chairman, Presidente e Amministratore Delegato della società nel luglio del 2014.



Se finora le ragioni che hanno portato i terroristi a scegliere proprio la Air Products (che produce gas per bombole) come teatro dell'ennesimo orrore sono sconosciute, di certo la figura di Ghasemi, che è di religione sciita, potrebbe essere un simbolo contro cui scagliarsi.



Il governo iraniano è storicamente alleato del regime siriano di Bashar al-Assad (anch'egli sciita), e recentemente Teheran ha inviato degli ulteriori aiuti economici in Siria per sostenere il governo nella guerra allo Stato Islamico, che infuria in una larga parte del Paese.



A proposito di Ghasemi, sul sito di Air Products si legge che «Nello svolgimento dei propri incarichi si è concentrato sulla definizione di strategie e politiche aziendali, sullo sviluppo della leadership e sul rispetto degli impegni presi con gli azionisti. Nei 10 mesi precedenti, è stato membro indipendente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda.



Prima di unirsi ad Air Products, dal 2001 al 2014, è stato Chairman e Amministratore Delegato di Rockwood Holdings, azienda leader globale di materiale chimico inorganico speciale e avanzato. Dal 1997 al 2001, è stato impegnato in ruoli di leadership in GKN, un'azienda industriale mondiale, ricoprendo posizioni quali Direttore del Consiglio di Amministrazione di GKN, plc, Chairman e Amministratore Delegato di GKN Sinter Metals, Inc. e Hoeganes Corporation. In precedenza, aveva trascorso quasi 20 anni all'interno di The BOC Group (azienda petrolifera industriale che ora fa parte di Linde AG) in posizioni quali Direttore del consiglio di amministrazione di BOC Group, plc; president di BOC Gases Americas, chairman e chief executive officer di BOC Process Plants, Ltd. e Cryostar.



Seifi Ghasemi è stato studente universitario all'Abadan Institute of Technology e ha conseguito un master in ingegneria meccanica alla Stanford University».
© RIPRODUZIONE RISERVATA