Alfano: duramente colpite cellule terroristiche in Italia

Alfano: duramente colpite cellule terroristiche in Italia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2015, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 16:25
«Oggi è una giornata importante contro il terrorismo. Oggi le Forze di Polizia italiane e la Magistratura hanno duramente colpito cellule terroristiche presenti in Italia con due grandi operazioni, a Milano e a Roma», lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano.



«L'operazione condotta a Milano - ha proseguito il ministro - in particolare, si caratterizza per avere individuato un intero nucleo familiare, collegato con una rete "amicale", composto da persone che si sono prima convertite, poi arruolate, e delle quali alcune sono già partite e altre erano in procinto di farlo per combattere in terra straniera».



«Tra queste, la giovane italiana, Maria Luisa Sergio, che già nel 2014, con il marito albanese, si trova in Siria come combattente - ha continuato Alfano -. La particolarità di questo nucleo consiste nell'essere al tempo stesso di reclutati e di reclutatori. Queste operazioni dimostrano, quindi, l'alto livello di professionalità espresso dalla magistratura inquirente e dagli investigatori italiani a cui, come Governo, abbiamo fornito strumenti normativi e risorse, umane e tecnologiche, per contrastare la minaccia terroristica al massimo delle possibilità».



«Ancora una volta i nostri uomini della Polizia di Stato e dei Carabinieri hanno dimostrato eccezionale livello di vigilanza sul territorio e impegno nella difesa degli italiani e del nostro Paese - ha ribadito - E, a proposito degli strumenti normativi, voglio sottolineare che ancora una volta sono state usate con grande efficacia le norme del nostro decreto antiterrorismo. Le nostre buone leggi funzionano e si rivelano indispensabili per la sicurezza del Paese».



«Sono grato a tutti quegli uomini e quelle donne che ci hanno lavorato e felice dei risultati delle forze dell'intelligence». È quanto ha dichiarato il premier Matteo Renzi oggi a Berlino commentando il blitz antiterrorismo compiuto oggi dalla Digos.