Aereo caduto, l'accesso alla cabina solo con l'ok da dentro

Aereo caduto, l'accesso alla cabina solo con l'ok da dentro
1 Minuto di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2015, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 14:37
La porta blindata della cabina di pilotaggio dell'Airbus A320 è dotata di un meccanismo di sicurezza che ne permette l'apertura automatica in caso di emergenza, ma se dall'interno l'accesso viene negato non c'è modo di aprirla: lo ha spiegato all'agenzia di stampa AP un pilota che ha volato su questo tipo di aerei per sei anni.



Normalmente, riferisce il pilota, se qualcuno vuole entrare nella cabina di pilotaggio richiede l'accesso e attraverso una videocamera il pilota (o il copilota) decide se consentire l'ingresso o meno. Se invece dalla cabina non arriva nessuna risposta un membro dell'equipaggio può digitare un codice segreto di emergenza richiedendo l'accesso. Se non c'è ancora una risposta la porta si apre automaticamente dopo 30 secondi. Se tuttavia la persona nella cabina di pilotaggio nega l'accesso la porta blindata rimane chiusa, ha spiegato il pilota, che ha preferito mantenere l'anonimato.



Il pilota ha aggiunto che le compagnie aeree europee, a differenza di quelle americane, non sono obbligate ad avere sempre due persone nella cabina di pilotaggio. In questo caso, se il pilota o il copilota si assentono temporaneamente il regolamento prevede che il loro posto sia preso da un assistente di volo.