Londra, bisnonna di 107 anni svela il suo elisir di lunga vita: «Una bottiglia di whisky a settimana e qualche sigaretta»

Credits: SWNS
Credits: SWNS
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Febbraio 2016, 19:04
Altro che stile di vita sano ed equilibrato. Per vivere a lungo bisogna concedersi qualche trasgressione. Lo sa bene Muriel Froomberg, che alla vigilia del suo 107esimo compleanno ha dispensato consigli per arrivare felici e in forma alla sua età. A differenza di quanto si possa pensare, però, la nonnina inglese ha rivelato che il suo segreto è molto semplice: bere una bottiglia di whisky a settimana e fumare ogni tanto una sigaretta, vizio questo che ha avuto per tutta la vita e che ha cominciato a mettere da parte solo cinque anni fa.

Per oltre 90 anni, infatti, Muriel ha fumato la bellezza di 40 bionde al giorno, per un totale, stando alla stima del quotidiano inglese Daily Mail, di quasi due milioni di sigarette in tutta la sua vita. Ancora oggi, non può fare a meno della sua scorta di ben 800 confezioni che custodisce gelosamente nella sua stanza, nonostante i rimproveri di figli e nipoti. «Quando ho compiuto 102 anni ho smesso per loro, perché volevo vederli crescere e vivere più a lungo. Devo però averle a disposizione se proprio non posso farne a meno», ha detto alla stampa locale.

La donna ha anche raccontato di aver cominciato a fumare a 16 anni e arrivata a 107 si sente bene come non lo è mai stata. «Ho sempre voluto fare di testa mia. I miei genitori non accettavano il mio stile di vita un po’ sopra le righe per una ragazza di quella età, ma a me non è mai interessato troppo il parere degli altri», ha aggiunto. D’altronde, superata la soglia dei cento anni, Muriel non accenna a darsi una regolata. Nella sua casa a nord di Londra non manca mai il whisky. «Ne bevo almeno una bottiglia a settimana, meglio se con l’aggiunta di un po’ di ginger», ha confidato la bisnonna.

Nata nel 1909 da una famiglia di origine ebrea, Muriel ha tre figli, 12 nipoti e tre pronipoti. Come afferma la sua badante, ancora oggi ama mangiare sano senza però rinunciare ad un po’ di alcol e ad una barretta di cioccolato almeno una volta al giorno. Da quando ha compiuto cento anni la Regina Elisabetta II non manca mai di inviarle gli auguri di compleanno, dal momento che è diventata una vera e propria icona in tutta l’Inghilterra.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA