Usa, deraglia un treno carico di petrolio
vagoni in fiamme, colonne di fumo
evacuata una città, allarme esalazioni

La scena del disastro
La scena del disastro
1 Minuto di Lettura
Martedì 31 Dicembre 2013, 10:51 - Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 15:05
La collisione di due treni merci nella parte settentrionale degli Stati Uniti, vicino al confine con il Canada, ha provocato numerose esplosioni costringendo gli abitanti della zona ad allontanarsi dalle proprie abitazioni. L'incidente è avvenuto nel Nord Dakota, dove un treno merci, formato da oltre un centinaio di vagoni che trasportavano greggio, è deragliato. Un secondo convoglio lo ha poi investito, provocando le deflagrazioni. I venti hanno spinto la colonna di fumo in direzione della vicina città di Casselton e le autorità hanno disposto l'evacuazione dei 2.400 abitanti.



Il treno della Bnsf Railway Co. è deragliato attorno alle 14.30 locali di ieri e l'incendio è scoppiato subito coinvolgendo 21 vagoni. Secondo una portavoce della società ferroviaria, a deragliare per primo sarebbe stato il convoglio che trasportava grano, i cui vagoni - 112 quelli che lo componevano - avrebbero poi investito quelli dell'altro treno merci, composto da 106 vagoni, causandone l'uscita dai binari.



Sul luogo sono intervenuti i servizi speciali per la prevenzione di inquinamenti chimici che hanno avviato le analisi dell'aria per accertare eventuali pericoli per la popolazione a causa del fumo che si è levato dai vagoni in fiamme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA