Orvieto, alluvione: il Comitato 12 Novembre
sporge querela per i danni subiti

1 Minuto di Lettura
Mercoledì 23 Ottobre 2013, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 19:04
ORVIETO L’alluvione si poteva evitare: il Comitato 12 Novembre sporge querela per i danni subiti. Lo avevano annunciato durante il corteo di protesta della scorsa settimana, ma ora imprenditori e privati cittadini sono passati ai fatti formalizzando la denuncia alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Terni per capire se tutte le conseguenze provocate dalla piena del Paglia potevano essere evitate o quantomeno circoscritte nelle proporzioni.

Allegate alla denuncia tre distinte perizie, una geologica, una tecnica per determinare lo stato dei luoghi e una terza per verificare i danni provocati alle colture.

«Nelle perizie – scrive il presidente del Comitato Fabrizio Cortoni - si rileva come la presenza di una consistente vegetazione sulle sponde del letto del fiume Paglia abbia reso difficoltoso il deflusso delle acque di piena determinando l’aumento del livello delle stesse e, quindi, l’esondazione».

Un disastro i cui danni materiali sono stimati complessivamente in oltre 26 milioni di euro, oltre quelli delle aziende agricole e dei privati. Secondo gli studi tecnici commissionati dal Comitato «la carenza di strumenti adeguati e la frammentarietà dell’osservazione e dello studio del fenomeno avrebbero facilitato l’aggravarsi di una situazione già di per sé morfologicamente precaria».

Intanto è attesa per domani la visita ai cantieri lungo il Paglia a seguito del tavolo tecnico convocato dall’assessore Rometti dopo le polemiche degli ultimi giorni.