Parte da Lecce "Battiti live"
Per l'edizione del decennale
i big della musica italiana
Un cast ricco di stelle nazionali ed internazionali. Presentato a palazzo Carafa a Lecce il Battiti Live, l'evento targato Radionorba che prenderà il via domenica 15 Luglio dal capoluogo salentino. Un'edizione speciale che coincide con il decennale dell'evento considerato lo spettacolo musicale itinerante più importante d'Italia. Una cinquantina, in tutto, gli artisti che si alterneranno sul grande palco di Battiti nelle cinque tappe del tour: si parte il 15 luglio da Lecce, in piazza Sant'Oronzo, poi a seguire Bari (22 luglio), Matera (29 luglio), Bisceglie (5 agosto) e Manfredonia (12 agosto).

L'evento è stato presentato oggi al Comune di Lecce, alla presenza dell'assessore comunale al turismo e agli eventi e spettacoli, Luigi Coclite, del presidente di Radionorba, Marco Montrone, del direttore artistico del Radionorba Battiti Live, Titta De Tommasi, e dei conduttori dello spettacolo, Alan Palmieri e Roberta De Matthaeis. ''Siamo felici di ospitare a Lecce la prima tappa dell'edizione del decennale del Radionorba Battiti Live'', ha dichiarato l'assessore Coclite. ''Il nostro territorio sforna da sempre grandi talenti e sul palco, domenica, avremo due importanti protagoniste della musica made in Salento, Emma e Dolcenera. Eventi di questo genere sono un'importante occasione per la nostra città''. ''Nel 2003 - ha detto Montrone - questa manifestazione era poco più che una festa privata, allargata ai tanti amici di Radionorba, oggi gli addetti ai lavori lo riconoscono come uno spettacolo consolidato, non solo di piazza, ma a livello radiotelevisivo e, soprattutto, l'evento itinerante più qualificato d'Italia. Il Radionorba Battiti Live oggi è anche un importante strumento di promozione per i giovani artisti: i Negramaro sono certamente l'esempio più importante. Siamo davvero orgogliosi per quanto realizzato in questi dieci anni. Non è facile portare avanti uno spettacolo che richiede grandi sacrifici, sia dal punto di vista economico che organizzativo''.

Sul cast Titta De Tommasi ha sottolineato come anche quest'anno sia stato raggiunto l'obiettivo di mettere insieme, su uno stesso palco, artisti emergenti, anche del territorio, e autentiche star del panorama nazionale. Anche quest'anno l'evento prodotto dal Gruppo Norba sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 21 in Fm su Radionorba e in tv su Telenorba 7 ma anche sul nuovissimo canale televisivo edito della radio del sud, Radionorba Television, oltre che naturalmente, in streaming, sui siti internet di Radionorba e Telenorba. Confermata la coppia dei due conduttori, Alan Palmieri, direttore artistico di Radionorba, e Roberta De Matthaeis. Costante di queste dieci edizioni del Radionorba Battiti Live è stato il continuo miglioramento della scenografia, ormai ai livelli dei più importanti show internazionali. Quest'anno si è investito su un palco mobile di quasi 200 metri quadri. La scenografia sarà interamente composta da led, complessivamente circa 100 metri quadri. Per celebrare il decennale della manifestazione, l'organizzazione quest'anno ha istituito due premi, che saranno assegnati in ogni tappa. Il premio ''10 anni di Battiti Live'', conferito ad artisti che hanno segnato gli ultimi dieci anni della musica italiana, e il premio ''Disco Norba'', assegnato invece alle canzoni che hanno segnato le ultime dieci stagioni estive.

Numerosi gli artisti che si alterneranno sul palco nell'arco delle cinque serate: ci saranno, tra gli altri, big della musica italiana (Gigi D'Alessio, Francesco Renga, Patty Pravo, Loredana Bertè, Mario Venuti, Gianluca Grignani, Anna Tatangelo, Dolcenera, Luca Carboni), le star lanciate dai talent show televisivi (Emma Marrone, Marco Carta, Marco Mengoni e Noemi, altri artisti di talento, Malika Ayane, Nina Zilli, Pierdavide Carone, Annalisa Scarrone), formazioni amatissime come Modà, Gemelli Diversi, Zero Assoluto, Sud Sound System e Planet Funk, i talenti emersi quest'anno, Alessandro Casillo, Micaela Foti, Gerardo Pulli, I Moderni, Il Cile, Emis Killa, Club Dogo e La Manita e poi, novità del decennale, tantissimi ospiti internazionali, fra cui autori delle hit e dei tormentoni del 2012, come la tedesca Oceana, il duo catanese Tacabro con il cantante cubano Martinez Rodriguez, le russe Serebro e ancora la rumena Alexandra Stan, la boy band britannica East 17, il cantautore britannico Gary Go, gli svizzeri 77 Bombay Street, la danese Nabiha.
Martedì 10 Luglio 2012 alle 20:04