Caos Università, ora ci sono le date
delle elezioni: il 10 ottobre si vota il rettore

Caos Università, ora ci sono le date delle elezioni: il 10 ottobre si vota il rettore
di Federico Fabrizi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 29 Luglio 2013, 21:28
PERUGIA Elezioni all'Universit: questa sembra la volta buona.

Dopo le liste degli studenti escluse, i ricorsi al Tar, la decisione dei giudici di riammettere tutti, si riparte.

Il decano, Giuseppe Abbritti, ha fissato le date per le elezioni del rettore: si vota il 10 ottobre, il secondo turno la settimana successiva, il giorno 17, e poi il ballottaggio il 24.

Resta da capire quanti saranno i candidati: quattro sono certi: Franco Moriconi (preside di Veterinaria), Fausto Elisei (preside di Scienze), Gianni Bidini (preside di Ingegneria), e l'amministratore dell'Adisu Maurizio Oliviero.

Mauro Volpi resta alla finestra, in attesa della decisione del Tar. I giudici devono stabilire se l'ex membro del Csm è troppo vecchio per fare il rettore. La legge Gelmini dice: il mandato da rettore dura sei anni e i settantenni fuori dagli Atenei. Volpi ha 65 anni, quindi resterebbe "fuori" un anno. Lui è convinto di essere nelle regole, e sbandiera una sentenza della Corte Costituzionale. La commissione elettorale di Palazzo Murena ha detto no. Ora devono decidere i giudici. Volpi ha già detto che anche in caso di sentenza negativa non ricorrerà al Consiglio di Stato per non rimandare le elezioni. La decisione è attesa a stretto giro di posta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA