Il calcio femminile apre il programma
e "anticipa" la cerimonia d'apertura

Hope Solo, atleta Usa e "portiere delle polemiche"
Hope Solo, atleta Usa e "portiere delle polemiche"
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Luglio 2012, 20:24 - Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 12:12
LONDRA - La cerimonia d'apertura dei Giochi, con le sue luci e il suo spettacolo, va in scena venerd sera, ma da mercoledì è già Olimpiade con le donne del calcio che scendono in campo: un prologo che di fatto anticipa di 48 ore l'avvio della trentesima edizione delle Olimpiadi.



Le prime atlete a scendere in campo per dare la caccia a una medaglia saranno le padrone di casa della Gran Bretagna, che a partire dalle 16 al Millennium stadium di Cardiff, daranno il calcio d'inizio dei Giochi sfidando la Nuova Zelanda. Nello stesso gruppo E (tre i gironi da 4 squadre l'uno), l'incognita Camerun proverà a fare lo sgambetto alle favoritissime brasiliane. In programma ci sono altre quattro partite: nel girone F, di scena a Coventry, il Giappone sfida il Canada, mentre l'altro match vede opposte Svezia e Sudafrica.



Nel girone G, infine, a all'Hampden Park di Glasgow sono in programma Stati Uniti-Francia e Colombia-Corea del Nord. I favori del pronostico sono tutti per le talentuose brasiliane guidate dalla stella Marta, considerata il Pelé delle donne, ma che all'ultima ora hanno dovuto rinunciare al mediano Elaine per un guaio alla gamba. Talentuose ma anche donne copertina le brasiliane: non passò inosservata una foto senza veli scattata provocatoriamente ad alcune di loro, che nei mesi scorsi si erano messe in posa, ed in tacchi alti, con l'intento di dimostrare quanto fosse sbagliato il luogo comune che vuole le donne calciatrici poco affascinanti. Inutile dire che l'obiettivo è stato raggiunto.



A sbarrare la strada al Brasile proveranno le campionesse del mondo in carica del Giappone e la nazionale degli Stati Uniti la cui porta è difesa da quella Hope Solo trovata positiva all'antidoping non più tardi di un mese fa dopo aver preso un diuretico proibito e riabilitata in tempo per i Giochi. Nei giorni scorsi la bella Hope ha riguadagnato le prime pagine dei giornali per aver raccontato che al villaggio si fa sesso ovunque. In precedenza aveva posato senza veli per una rivista.



Giovedì toccherà agli uomini dare il via al torneo di calcio: scenderanno in campo, fra le altre, il Brasile delle stelle (Neymar, Thiago Silva, Ganso e Pato tra gli altri) che apriranno le ostilità con l'abbordabile Egitto nel match arbitrato da Rocchi, la Spagna dei tre campioni d'Europa Jordi Alba, Mata e Javi Martinez, che dovrà vedersela con i 'blue samurai' del Giappone, e la rinata Gran Bretagna, al primo match ufficiale dopo 52 anni (la sua ultima apparizione risale a Roma 1960), che affronterà il Senegal in un match per il quale è annunciato il tutto esaurito.