Cortina InConTra addio: chiude
il salotto buono della perla delle Dolomiti

A pesare "gli effetti della crisi" (archivio)
A pesare "gli effetti della crisi" (archivio)
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Giugno 2012, 22:01 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 10:07
BELLUNO - "Cortina InConTra" chiude i battenti: lo comunica la societ promotrice Incontra srl. La storica manifestazione non verr pi organizzata, rester invece in piedi la pi recente versione capitolina "Roma InConTra".



«Questa scelta - è detto in una nota -, resa tanto più dolorosa dai successi riscossi e dagli apprezzamenti ricevuti nel corso della decennale storia della manifestazione politico-culturale, è tuttavia apparsa quanto mai necessaria e convinta».



«Gli effetti della crisi, psicologici prima ancora che pratici, e i dolorosi avvenimenti di questi ultimi tempi, hanno generato un cambiamento di clima nel Paese e ci hanno indotti ad una riflessione sull'opportunità di preservare l'impegno civico che la manifestazione ha sempre avuto, non prestando il fianco a chi, in modo strumentale, voglia - come è già stato tentato nel passato - confondere "Cortina InConTra" con i fasti della mondanità». «Per questo - è detto -, in una fase storica contrassegnata da una vera e propria 'economia di guerrà', abbiamo deciso - in totale accordo con gli sponsor, unici finanziatori della manifestazione - di concentrare gli sforzi su "Roma InConTra", più adatta a commentare la viva attualità in tempo reale, vuoi perché ubicata nella Capitale e vuoi perché articolata nell'arco intero dell'anno».



«In questo primo anno di vita - conclude la società -, l'edizione romana del format "InConTra" ha già dato molte soddisfazioni, dimostrando di saper raccogliere e valorizzare la vocazione originaria degli incontri da noi promossi, ovvero essere un luogo di confronto pacato e indipendente».