Il cervello comincia a perdere colpi
a 45 anni

Il cervello comincia a perdere colpi a 45 anni
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Gennaio 2012, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 14:57
ROMA - Gi a partire da 45 anni inizia il viale del tramonto, almeno per il cervello umano. Il clamoroso anticipo di 15 anni su quanto si era creduto finora dell'inizio del processo di perdita delle capacit di memorizzare oggetti e parole o sulle attitudini al ragionamento è stata descritta da una ricerca clinica pubblicata sull'autorevole British Medical Journal che non lascia dubbi sull'interpretazione: le attività di ragionamento e memoria calano del 3,6% negli uomini e nelle donne tra i 45 e i 49 anni.



La situazione peggiora con il passare degli anni. Il calo arriva al 9,6% negli uomini tra i 65 e i 70 anni ma si ferma al 7,4% nelle donne della stessa età. I ricercatori dell'University College di Londra hanno effettuato test su oltre 7 mila persone (5.198 uomini e 2.192 donne) per 10 anni, interrogando i volontari con prove di memoria, padroneggiamento del vocabolario e di ragionamento. Il risultato è che la soglia d'età in cui si comincia a "perdere colpi" è ben più vicina rispetto a quanto si sapeva.



La ricerca. Alla luce dei risultati della ricerca, secondo gli esperti inglesi, per ora si può agire solo sulla prevenzione e per far questo saranno necessari ulteriori studi necessari a «identificare i fattori di rischio - afferma Archana Singh-Manoux del Centro ricerche epidemiologiche in Francia che ha guidato il team inglese - e le funzioni cognitive che declinano precocemente, per fermare questo processo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA