Traffico in tempo reale: arriva gratis
“vai” per iPhone, iPad e Android

Traffico in tempo reale: arriva gratis “vai” per iPhone, iPad e Android
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Dicembre 2011, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 19:49
ROMA - Traffico in tempo reale per viaggire meglio e in sicurezza con informazioni aggiornate ogni cinque minuti. L'evoluzione della situazione in tempo reale del traffico su tutta la rete stradale e autostradale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, da oggi grazie all'applicazione “VAI”, disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet». Lo rende noto Anas. «La nuova applicazioni VAI (Viabilità Anas Integrata) dedicata agli smartphone e ai tablet - ha affermato l'Amministratore unico dell'Anas Pietro Ciucci - è uno strumento innovativo che mette insieme più fonti in un'unica interfaccia disponibile per tutti gli utenti in movimento: i messaggi di traffico e le informazioni del sistema satellitare di rilevazione Octotelematics».



Dalla sperimentazione alle applicazioni. «Nei primi giorni di sperimentazione - ha proseguito Pietro Ciucci - già alcune centinaia di utenti hanno scaricato l'applicazione da App Store e da Android Market, esprimendo giudizi positivi sulle funzionalità e sulla qualità delle notizie ottenute. VAI, infatti, fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale, sulla presenza dei cantieri e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi)». All'apertura della nuova applicazione, la mappa si posiziona automaticamente in corrispondenza della posizione dell'utente.



Le informazioni vengono aggiornate ogni 5 minuti. Selezionando il pulsante «regionale» si accede all'elenco delle regioni italiane dalle quali scegliere quella di interesse. Il pulsante «Ultima ora» è alimentato da un servizio ad hoc che fornisce una panoramica delle informazioni di maggiore rilievo per il traffico dell'ultima ora. Cliccando le icone sulla mappa è possibile avere un ulteriore dettaglio dell'informazione e, per le tratte che presentano il dato, è possibile accedere al dettaglio sulle velocità di percorrenza. «Negli ultimi anni - ha continuato l'Amministratore di Anas - il cuore del mercato dell'informatica si è nettamente spostato verso il concetto di mobilità e, oltre agli smartphone, hanno fatto il loro ingresso anche i tablet. Di conseguenza, abbiamo pensato di sviluppare l'applicativo VAI per iPhone 3G e successivi, iPad 1 e successivi e Android 2.2 e successivi». «Entro il 2015 - ha dichiarato Pietro Ciucci -, secondo uno studio di settore, un telefono su due sarà uno smartphone e il traffico mobile si moltiplicherà di ben 12 volte entro il 2016 rispetto ad oggi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA