La Samp spezza i sogni della Roma:
2-1 e giallorossi a due punti dall'Inter

La Samp esulta. De Rossi si dispera (foto Ettore Ferrari - Ansa)
La Samp esulta. De Rossi si dispera (foto Ettore Ferrari - Ansa)
4 Minuti di Lettura
Domenica 25 Aprile 2010, 20:07 - Ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 21:50

ROMA (25 aprile) - La Roma scivola in casa contro la Sampdoria e fallisce l'obiettivo di scavalcare di nuovo l'Inter. Al gol di Totti nel primo tempo risponde nella ripresa una doppietta di Pazzini, che spezza i sogni giallorossi, aritmeticamente ancora validi (-2 il distacco dall'Inter a tre giornate dal termine). Ma troppi fattori dovrebbero ora giocare a favore della truppa di Ranieri, a partire da una gara all'arma bianca della Lazio contro i nerazzurri. Grande il primo tempo di Totti & C., chiuso forse con un vantaggio striminzito rispetto a quanto costruito, merito anche di un grande Storari. Nella ripresa le sostituzioni di Del Neri hanno fatto la differenza, con Pazzini che in entrambe le occasioni ha beffato Riise (Julio Sergio questa volta non impeccabile), mentre le contromosse di Ranieri (dentro Toni per Perrotta e Taddei per Cassetti), hanno dato ulteriore spinta alla Roma che però, oltre a scontrarsi contro il solito Storari, è risultata fatalmente sbilanciata. Molto dubbie alcune decisioni dell'arbitro Damato su due falli di mano in area doriana, contestate dalla Roma.

Primo tempo. Prima del fischio d'inizio un minuto di silenzio - rotto da un applauso - in memoria di Sara e Francesca, le due quattordicenni morte nella tragedia di Ventotene.

Al 1' Poli lancia in area Cassano, fermato per un fuorigioco inesistente. Dopo un paio di minuti targati Samp la Roma avanza il raggio d'azione. Splendida rovesciata in area di Juan al 10', a lato di poco. Vucinic salta Gastaldello, mette in mezzo ma Totti viene preso in controtempo. Tocca poi a Perrotta impegnare Storari. Al 14' Roma in gol: Totti a Vucinic, che avanza e rimette per il capitano, sinistro a incrociare e gol. Al 20' Cassetti scavalca la difesa, palla a Vucinic che arretra e poi smarca Totti, Storari si salva sul palo. Al 23' Samp pericolosa con Pazzini e Cassano, contrati dalla difesa. Al 29' Menez ruba palla e spara su Storari, che respinge sui piedi di Totti: fuori il tiro al volo. Al 34' la Roma invoca il rigore per un mani in area di Gastaldello su assist di Vucinic. Battibecco prolungato tra Perrotta e Vucinic, reo di aver tirato da posizione improbabile anziché scambiare palla. Vucinic manda a quel paese Perrotta, i due proseguono fin quando interviene Totti a dividerli. Al 42' Vucinic deviato in angolo dal portiere, l'arbitro non concede il corner.

Secondo tempo. Del Neri sostituisce Guberti con Mannini e Poli con Tissone. La Samp acquista in verve. Al 51' Cassano da sinistra crossa per Pazzini, perso da Riise, testa e gol. La Roma reagisce con Menez, contrastato da Ziegler che devia in angolo e poi con Juan che incorna di poco alto sulla traversa. Gran tiro di Palombo, a lato di poco. Al 57' Vucinic viene contrato in area, palla a Riise, tiro deviato col gomito da un difensore. Al 64' scambiano Totti e Menez, tiro sull'esterno della rete. Al 66' Ranieri chiama fuori Perrotta e inserisce Toni. Subito pericoloso il nuovo entrato con un colpo di testa su assist di Pizarro, Storari rimedia alla meno peggio. Taddei in campo per Cassetti al 74'. Al 75' Storari toglie la palla dai piedi di Vucinic, lanciato da solo in area, che vola a terra e reclama. Risponde la Samp con Semioli che impegna a terra Julio Sergio. All'80' Testardi al posto di Cassano. Totti serve Riise appostato al limite, siluro sotto la traversa, miracolo di Storari. All'85' Pazzini insacca il 2-1 su assist di Mannini dalla sinistra. Si chiude con le lacrime di Mexes in panchina, sigillo sulla serie interrotta di 24 partite positive. E con la Samp in festa per il quarto posto in solitudine.

Roma (4-2-3-1): Julio Sergio, Cassetti (29' st Taddei), Burdisso, Juan, Riise, De Rossi, Pizarro, Menez, Perrotta (21' st Toni), Vucinic, Totti (1 Lobont, 5 Mexes, 22 Tonetto, 33 Brighi, 19 Baptista, 30 Toni). All.: Ranieri.

Sampdoria (4-4-2): Storari, Zauri, Lucchini, Gastaldello, Ziegler, Semioli, Palombo, Poli (1' st Tissone), Guberti (1' st Mannini), Cassano (35' st Testardi), Pazzini (21 Guardalben, 20 Padalino, 22 Cacciatore, 13 Rossi). All.: Del Neri.

Arbitro: Damato di Barletta

Reti: nel pt, 14' Totti; nel st, 7' e 40' Pazzini

Angoli: 9 a 2 per la Roma.

Recupero: 0' e 3'.

Ammoniti: Ziegler per gioco scorretto

Spettatori: 60mila circa di cui 31.925 paganti.

CLASSIFICA

Inter 73

Roma 71

Milan 64

Sampdoria 60

Palermo 58

Juventus 54

Napoli 53

Genoa 48

Fiorentina 46

Parma 46

Chievo 44

Bari 43

Udinese 42

Cagliari 42

Catania 40

Lazio 40

Bologna 39

Atalanta 34

Siena 30

Livorno 26

Lazio: rimonta e Genoa battuto 2-1

Dias e Floccari gol, salvezza a un passo

L'Inter batte l'Atalanta e aspetta

la Roma. Milan ko anche a Palermo

Sondaggio: a tre giornate dalla fine chi vincerà lo scudetto 2009-2010?

© RIPRODUZIONE RISERVATA