seguici su Facebook RSS MOBILE - CONTATTI - CHI SIAMO
Mercoledì 22 Maggio - agg.18:37
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Quotidiano di Puglia logo

Tumore al polmone, l'annuncio di Veronesi
«Ecco il test che dimezza la mortalità»

    RSS

MILANO (25 novembre) - «Una svolta epocale per la lotta al tumore del polmone». All'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) ne sono convinti tutti, dopo che i dati finali dello studio Cosmos sui grandi fumatori, eseguito a Milano, sono risultati essere in linea con quelli resi noti un mese fa dal National Cancer Institute (Nci) negli Usa, secondo cui la diagnosi precoce con Tac spirale nei soggetti a rischio permette di ridurre del 20% il tasso di mortalità di questo tumore. Lo ha comunicato oggi il direttore scientifico dell'Ieo, Umberto Veronesi insieme ai suoi più stretti collaboratori, precisando che i risultati dell'Ieo sono, anzi, molto più incoraggianti di quelli del NCI, prefigurando una riduzione della mortalità fino al 50%.


L'oncologo milanese ha anche spiegato il perchè di questa diversità: lo studio americano dal 2002 ha riguardato 53 mila grandi fumatori sottoposti a tre Tac spirale annuali. È stato uno studio randomizzato, con gruppo di controllo, conclusosi anzitempo per motivi etici, quando ci si è resi conto che non era giusto privare dell'esame metà della popolazione sottoposta a studio. Al contrario, lo studio Cosmos, fatto senza un gruppo di controllo (cioè esaminando alla Tac spirale tutti i soggetti arruolati) ha coinvolto in totale 6200 forti fumatori, senza limitarsi a sole tre Tac, ma continuando a seguirli annualmente.


All'Ieo sono state eseguite così 40 mila Tac, diagnosticando 297 carcinomi polmonari, nel 75% dei casi allo stadio iniziale. «Grazie allo studio Cosmos - ha concluso Umberto Veronesi - il cancro del polmone, da 30 anni big killer inchiodato a una sopravvivenza del 15% potrà avere una diagnosi precoce con la Tac spirale, come il tumore della mammella con la mammografia, quello al collo dell'utero col pap test. E sappiamo bene che se individuato a uno stadio di pochi millimetri, è guaribile»

Venerdì 26 Novembre 2010 - 09:59    Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Novembre - 18:42

Tag
In Primo Piano
PROFESSIONE LAVORO
http://www.professionelavoro.it ANNUNCI DI LAVORO E CONCORSI
Tante opportunità professionali
Un motore di ricerca ti aiuterà a trovare l'offerta corrispondente al tuo profilo
LEGALMENTE
http://aste.legalmente.net LEGALMENTE.NET
Il sito di Piemme per la pubblicità legale certificato dal Ministero di Giustizia ai sensi del D.M. 31/10/2006 Autorizzazione Ministeriale con provvedimento del 10.5.2012
http://appalti.legalmente.net APPALTI
Il sito degli appalti
Ricerca per comune, regione o tipologia
PIEMME
http://www.piemmeonline.it CONCESSIONARIA DI PUBBLICITA'
www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci
Caltagirone Editore | Il Messaggero | Il Mattino | Il Gazzettino | Corriere Adriatico | Leggo | Piemme | Privacy
© 2013 Nuovo Quotidiano di Puglia - via dei Mocenigo, 29 - Lecce - Tel. 0832 338200 - Fax 0832 338244 - C.F. e P.I. 05501101009